martedì 7 agosto 2012

Piante anti zanzare


Le serate estive sono rovinate dalla presenza delle zanzare?
Qui di seguito vi elencheremo una serie di piante che potrete tenere sul balcone o terrazzino di casa vostra per poter allontanare in maniera naturale questi fastidiosissimi succhia sangue, naturalmente bisognerà tener conto dell'ampiezza della zona perchè una pianta ha un raggio d'azione limitato.
Le piante che allontanano le zanzare sono:
  1. il basilico,
  2. la menta,
  3. la lavanda,
  4. la catambra,
  5. il geranio pelargonium,
  6. la calendula,
  7. l'erba gatta,
  8. la citronella,
  9. il mentastro,
  10. l'agerato.

Calli, soluzioni naturali


Calli "soluzioni naturali al problema"


Calli e duroni sono facilmente trattabili con composti naturali preparati in casa. 
Anziché usare la pietra pomice, potete mescolare quattro cucchiai di sale marino e duecucchiai di olio d'oliva fino ad ottenere una pasta morbida; vi servirà per massaggiare i piedi con movimenti circolari e poi risciacquare con acqua corrente. Il limone è efficace  non solo a livello estetico ma è potente anche nell'alleviare il dolore che il centro del callo provoca.
Comprate quindi dei limoni freschi (duri e di colore giallo intenso) e dell'olio di limone, sempre disponibile nelle comuni erboristerie. Posate quindi sul callo una fetta di limone dello spessore di 5 mm circa, avvolgete intorno una garza e legatela saldamente. Ripetete l'operazione finchè il callo non sarà scomparso. Picchiettare la parte lesa con olio di limone accelera il processo di regressione, perciò potete inumidire i calli già in cura con le fettine di limone con una o due gocce d'olio di limone. E' importante non bagnare la pelle circostante ma solo il callo, un batuffolo di cotone sarà utile per umettare solo la zona interessata. 
Altri rimedi naturali recuperabili in erboristeria possono essere l'applicazione di un gel di Aloe vera o un unguento di petali di Calendula, da applicare 2-3 volte al giorno sulla zona interessata.   

Alimentazione per chi soffre d'insonnia


Alimentazione

Accorgimenti per chi soffre d'insonnia.
Alcuni cibi possono influire in modo positivo o negativo sul sonno, consumare quelli che lo favoriscono e stimolano potrebbe aiutarvi a passare delle notti più tranquille e serene. 
Vediamo quali sono dunque i cibi che aiutano a combattere l’insonnia.
Le mandorle sono considerate uno degli alimenti che maggiormente favoriscono il sonno per l’elevata presenza di magnesio che, da un lato, consente ai muscoli di rilassarsi, dall’altro facilita il sonno ininterrotto. La presenza delle proteine, inoltre, aiuta l’abbassamento dei livello di zuccheri nel sangue durante il sonno.
Anche se spesso si sconsiglia di consumarli in alcune diete, i prodotti caseari – in particolar modo quelli freschi come il latte – sono un valido aiuto contro l’insonnia. Contengono infatti triptofano, un amminoacido che, alzando il livello della serotonina – una sostanza dall’azione calmante – e della melatonina, un pseudo ormone che sembra avere effetto sui ritmi di sonno e di veglia, favorisce un sonno tranquillo e senza interruzioni.
Potrà sembrare strano, ma i popcorn aiutano a dormire meglio. I carboidrati contenuti all’interno di questo alimento aiutano a innalzare i livelli di triptofano, lo stesso amminoacido contenuto nel latte e nello yogurt che a sua volta stimola la produzione di serotonina.
Alcune ricerche hanno dimostrato che i cereali integrali, oltre ad avere uno scarso apporto di zuccheri, possono conciliare il sonno. Se consumati con dello yogurt fresco i cereali aiutano a stimolare la serotonina e a favorire un’azione rilassante e calmante. Quando i livelli di serotonina sono alti infatti, si comincia a sentire una sensazione di torpore e stanchezza, ideale per prendere sonno.
Anche le ciliegie secche possono aiutare a favorire il sonno, per lo stesso principio dei pop corn: carboidrati e serotonina. Oltre a questo contengono antiossidanti che, oltre a combattere l’invecchiamento e favorire la circolazione del sangue, possono aiutare ad assorbire i disagi dovuti ai jet lag che, com’è noto, non favoriscono certo il sonno. Il miele è uno degli alimenti per eccellenza usato per combattere l’insonnia. Una piccola quantità consumata prima di andare a letto può conciliare il sonno grazie alle sue proprietà che favoriscono il rilassamento. Anche le verdure costituiscono un valido aiuto contro l’insonnia, come lattuga, radicchio rosso e l’aglio, zucca, rape e cavoli.
Possono sembrare un po’ indigeste da mangiare prima di andare a letto, ma le uova sode sono uno dei cibi che più aiutano a contrastare l’insonnia perché contengono sostanze calmanti. Le uova però sono un alimento che va consumato con moderazione o, eventualmente, senza l’albume.
I cibi sconsigliati
 Vediamo adesso quali sono i cibi da evitare assolutamente.
 Sicuramente alimenti come tè e caffè, ricchi di sostanze eccitanti, ma anche cacao, superalcolici, curry, paprika, sale in eccesso, salatini, alimenti in scatola e ricette preparare con i dadi industriali.
Menù consigliato
Ecco un menù che potrebbe aiutarvi a ritrovare il sonno grazie al consumo di alimenti rilassanti.
Colazione
caffè d’orzo e latte, 5 frollini integrali e un frutto di stagione.
Spuntino di metà mattina: 
1 frutto di stagione.
Pranzo: 2 uova sode in insalata e 1 porzione di fusilli integrali con verdure; 1 tisana di melissa.
Merenda1 pugnetto di semi di girasole.
Cena: 1 porzione di tacchino cotto in padella con olio e tocchetti d’ananas, 50 g di pane integrale, verdure cotte o crude a piacere; i tisana di passiflora.